Eventi

In questa pagina puoi consultare gli inviti agli eventi e alle manifestazioni in cui siamo presenti o a cui sei invitato/a.

Date da annotare

Giovedì 22 e sabato 24 Aprile ore 16

AVVISO

Vista la nuova ordinanza del Presidente delloa Regione Sicilia che istituisce la zona rossa per la provincia di Palermo, la giornata del 22 Aprile è stata annullata. Resta confermata la giornata del 24 Aprile salvo ulteriori provvedimenti.

Tè, noi e… Natalina è l’evento organizzato dal nostro gruppo Casa Vera Icona ETS per ricominciare assieme dopo un lungo anno di lockdown.


Sabato 27 Marzo on-line

Si terrà il 27 marzo, interamente online e in diretta su www.festivalvitanascente.org, il Festival Nazionale per la Giornata della Vita Nascente, organizzato da oltre trenta associazioni pro life italiane, tra le quali anche Pro Vita & Famiglia. Tra gli obiettivi dell’evento, in particolare, quello di condividere la necessità di promuovere un’iniziativa pubblica nazionale a sostegno della vita nascente, denominata, appunto, Festival Nazionale per la Giornata della Vita Nascente, da ripetere ogni anno in prossimità del 25 marzo, come già avviene in altri Paesi nel mondo.

Perchè dare vita, dà vita 

Per ogni persona esiste un progetto di vita che inizia dal concepimento. Non rinunciamoci! Musica, interviste, storie, approfondimenti e tanto altro per raccontare lo spettacolo della vita. In tutto il mondo occidentale imperversa l’inverno demografico e le culle sono vuote. L’Italia è penultima nella classifica europea della natalità. Il Festival nazionale per la Giornata della Vita Nascente promuove l’istituzione della data del 25 marzo, come ricorrenza nazionale per riscoprire la bellezza della vita, della genitorialità e della natalità.

Una legislazione a favore della famiglia e della maternità è certamente fondamentale, ma non è sufficiente se non è accompagnata da un lavoro culturale che ricordi a tutti che “dare la vita dà vita” e che il sorriso di un bambino illumina il futuro e lo carica di speranza.

Occorre riscoprire il prestigio della scelta della maternità e della paternità, porre in atto gesti di maggiore attenzione nei confronti delle dinamiche familiari e riconoscere più diritti alle mamme, ai papà e ai loro figli.

Vogliamo, insieme a tutti coloro che si uniranno a noi, raggiungere un grande obiettivo politico, sociale e culturale. Chiediamo l’istituzione della Giornata della Vita Nascente, perché siamo convinti che questo possa dar vita ad un clima di progresso per il bene del Paese.


Venerdì 5 Marzo 2021 – ore 21:00

Incontro on-line organizzato dall’Assemblea regionale Sicilia dell’Associazione Famiglie per l’accoglienza in cui saranno raccontate esperienze di vita legate al mondo dell’affido; incontro/condivisione dal titolo ‘Il bene che permane – genitori e figli si raccontano


Domenica 7 Febbraio 2021 – ore 15,00

Cogliendo l’invito dei vescovi italiani a vivere la Giornata per la Vita 2021 quale occasione preziosa per sensibilizzare tutti al valore dell’autentica libertà, nella prospettiva di un suo esercizio a servizio della vita, l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia di Monreale ha organizzato per domenica 7 febbraio 2021 il convegno on-line dal titolo “Un sì negato. Un sì da custodire”.

Sarà un convegno che vedrà protagonista la Fondazione Il cuore in una goccia onlus , un ente che, oltre all’impegno medico-scientifico, ha lo scopo di promuovere la diffusione di una cultura preconcezionale, prenatale e postnatale che tuteli la vita e la salute della madre e del bambino.

Il collegamento al convegno on-line sarà aperto dalle ore 14:45 (inizio ore 15:00)

Per partecipare basta semplicemente iscriversi compilando il modulo digitale attraverso il link http://bit.ly/iscrizione-vita-2021

La partecipazione è aperta a tutti

Per info http://bit.ly/info-convegno-vita-2021


Martedì 15 Dicembre 2020, on-line

Affido: occasione di bene. Calendario del progetto Confido

Al via il percorso formativo online sull’affido nell’ambito del progetto Confido in Sicilia. Nel calendario, alcune testimonianze di famiglie. In collaborazione con Forum delle Associazioni Familiari, Azione per Famiglie Nuove, MetaCometa e Comunità Papa Giovanni XXIII.


Martedì 25 febbraio 2020 alle ore 15:00

Locandina Carnevale in attesa

In occasione della festa ‘Carnevale… in attesa’ il nostro gruppo Casa Vera Icona si presenterà alla comunità.

Casa Vera Icona e Comunità Educante Zisa-Danisinni insieme presso il tendone della Fattoria Comunitaria della Parrocchia di S. Agnese ai Danisinni